
Spalmatelo tra le fughe nere delle piastrelle, non avete mai avuto un pavimento così prima
Martina Martina
- 0
- 66
Se stendete questo prodotto tra le fughe delle piastrelle nere della vostra casa, il pavimento sarà più luminoso che mai. Ecco come devi fare.

Dal punto di vista estetico, il pavimento piastrellato è uno dei pavimenti più belli che esistano, nonché uno dei più scelti e amati. Ha un fascino senza tempo. Molte persone scelgono questo tipo di pavimentazione perché offre un’ampia gamma di possibilità in termini di materiali e design. Ma come tutte le cose belle, anche le piastrelle hanno un grosso svantaggio che tende a venire alla luce con il tempo. Stiamo parlando dello sporco che si deposita tra le fughe, ovvero nello spazio tra una piastrella e l’altra.
Poiché si tratta di uno spazio più profondo della superficie del terreno, una grande quantità di polvere e sporcizia tende a depositarsi lì . Lavare i pavimenti significa non riuscire mai a lavare in modo soddisfacente le fughe: la maggior parte di esse rimane sporca. Con il passare del tempo, cominciano a diventare sempre più neri e, a poco a poco, acquisiscono un nuovo colore. Capita addirittura che dimentichiamo qual era il suo aspetto e il suo colore originali. Nel seguente articolo spieghiamo il metodo migliore per riportare il pavimento piastrellato al suo aspetto originale. Tutto ciò di cui hai bisogno è un ingrediente che tutti abbiamo in casa.
Pavimenti in gres: tutto quello che c’è da sapere
I pavimenti piastrellati sono una scelta di design molto popolare in molti ambienti diversi: case, uffici, spazi pubblici, negozi. Le piastrelle sono disponibili in un’ampia gamma di materiali, come ceramica , vetro, porcellana , pietra naturale e persino legno. Ognuno di questi materiali ha caratteristiche uniche e anche i suoi vantaggi e svantaggi. Le piastrelle più comuni sono quelle in ceramica e porcellana. Non è un caso: sono i più resistenti , i più duri e i più facili da pulire.

La ceramica è un materiale ricavato dall’argilla cotta a temperature molto elevate; la porcellana è un tipo di ceramica ancora più resistente e densa . Entrambi i materiali offrono un’ampia gamma di opzioni in termini di design, colori, forme e dimensioni: la flessibilità è notevole. Le piastrelle di vetro possono conferire un aspetto ultramoderno e luminoso a qualsiasi stanza della casa. Possono essere lucidi o traslucidi e riflettono bene la luce.
Oltre ai vantaggi di ogni tipo di piastrella, ci sono aspetti negativi che tutte hanno in comune . Ad esempio, possono essere molto freddi al tatto, soprattutto se non è installato un sistema di riscaldamento a pavimento. Un altro possibile svantaggio è che il pavimento può diventare scivoloso se si bagna: è sempre opportuno installare un tipo di piastrella antiscivolo . Il difetto più grande e fastidioso di tutti è, secondo tutti i proprietari, lo sporco tra le fughe . Esiste un modo molto semplice per pulirli e sono in pochi a conoscerlo. Qui spieghiamo in cosa consiste.
Fughe delle piastrelle nere: puliscile con questo ingrediente
Le fughe tra le piastrelle possono rappresentare un vero problema : diventano così nere che conferiscono a tutta la casa un aspetto trasandato e sporco. Considerate le loro dimensioni, pulirli e mantenerli puliti non è facile. Queste scanalature tra le piastrelle accumulano una notevole quantità di sporco a causa della loro profondità rispetto alla superficie. Anche se hai provato tutto, c’è un segreto infallibile che sicuramente non conosci: usare il dentifricio .

Esatto, il segreto è nel dentifricio . Avevamo sempre la soluzione al nostro problema a portata di mano, ma non ce ne rendevamo conto. Utilizzando dentifricio e spazzolino possiamo far brillare il pavimento e le fughe tra le piastrelle. Ecco come si fa .
Procedura passo dopo passo per pulire le fughe delle piastrelle nere.
Per una pulizia soddisfacente e profonda del nostro pavimento dobbiamo procedere in questo modo . Il primo passo da compiere è spazzare bene il pavimento e rimuovere polvere e briciole . Il secondo passo è quello di munirci di un vecchio spazzolino da denti , di qualche tubetto di dentifricio e di una bottiglia d’acqua . Come puoi immaginare, devi strofinare energicamente lo spazzolino sulle fughe delle piastrelle con un po’ di dentifricio e qualche goccia d’acqua. L’acqua serve ad ammorbidire lo sporco e facilitarne la rimozione.

Ci vuole solo un piccolo sforzo. Dopo aver eseguito questa operazione su tutto il pavimento, si può passare un panno umido per rimuovere ogni traccia di sporco e residui di dentifricio. Ripetere questa operazione fino a quando tutto lo sporco non sarà scomparso. Dopo qualche passaggio non crederai ai tuoi occhi : il pavimento della tua casa avrà cambiato completamente aspetto e colore. Il nostro consiglio è di pulire le fughe con lo spazzolino un po’ più spesso, per evitare di raggiungere livelli di incrostazioni eccessivamente elevati. Provare per credere .