
Danni non meccanici da grandine: come ripararli subito e a costo zero
Martina Martina
- 0
- 48
Per riparare i danni causati dalla grandine, puoi affidarti a un rimedio semplicissimo, rapido e soprattutto poco costoso: provare per credere.

Le estati italiane sono sempre più caratterizzate da ondate di calore torride , con temperature che superano i 40 gradi. Questo caldo intenso, che colpisce anche luoghi solitamente più freddi, come le zone montuose e collinari, spesso dura molti giorni o addirittura settimane. Questa profonda anomalia termica innesca anche tempeste molto pericolose . Le piogge, infatti, stanno diventando più intense e gli acquazzoni creano spesso una serie di disagi. Tra i vari fenomeni considerati ad alto rischio vi sono anche le grandinate , sempre più spesso caratterizzate dalla presenza di pietre di grandi dimensioni.
Come riparare i danni della grandine: il metodo è infallibile
Quando la grandine colpisce con particolare violenza, può causare danni ingenti sia alle case che alle automobili. La grandine, infatti, può provocare ammaccature anche molto grandi e particolarmente difficili da riparare .

Molte persone scelgono di rivolgersi al proprio meccanico di fiducia per riparare i danni causati dalla grandine, ma l’intervento di uno specialista comporta una spesa importante.
L’alternativa è cercare di intervenire autonomamente oppure dotandosi degli strumenti necessari per provare a riparare il danno. La prima cosa di cui avremo bisogno è un gancio, sul quale metteremo la colla a caldo e poi lo posizioneremo sulla sporgenza.
A questo punto dobbiamo utilizzare un kit per riparare le ammaccature, che possiamo trovare facilmente anche su Amazon. Come si vede chiaramente nel video, l’obiettivo è quello di fissare il kit con il gancio che posizioniamo sul blocco e andiamo a tirare.
L’importante è non tirare tutto in una volta, ma fare piccoli movimenti finché il gancio non si stacca. Basterà un rapido controllo per notare che il nodulo è diminuito.
Ripetendo l’operazione una seconda volta, il rigonfiamento diminuirà ulteriormente, fino a scomparire quasi del tutto. Se rimane un piccolo schizzo, possiamo procedere una terza volta, ma con un gancio più piccolo.
Anche se l’ammaccatura non scompare del tutto, con questo sistema riusciremo a ridurla notevolmente, fino quasi a farla scomparire.
Con questo metodo risolvi tutto: devi solo provare
Quando si scatta con il kit possono sorgere altri problemi. Può capitare, ad esempio, che la carrozzeria risulti un po’ troppo sporgente. In questo caso è sufficiente utilizzare un martello , solitamente fornito insieme al kit per la riparazione delle ammaccature.

In alternativa, è possibile utilizzare un semplice cacciavite, ovviamente dal lato dell’impugnatura. Anche in questo caso non riusciremo a far sparire tutto, ma i danni saranno sicuramente molto meno visibili.
Ovviamente, se vuoi un lavoro perfetto , puoi rivolgerti a un professionista che possa lasciare la tua auto come nuova. Tuttavia, come abbiamo detto, questo lavoro da parte di un meccanico esperto richiede una spesa considerevole.
Con questa semplice tecnica, però, possiamo ridurre drasticamente e rapidamente il problema dei grumi causati dalla grandine, e con una spesa davvero minima.