
Come prendersi cura della Stella di Natale: 5 cose che dovresti sapere
Martina Martina
- 0
- 52
Cinque consigli per prenderti cura della tua stella di Natale e prepararla per le feste.
La stella di Natale , meglio conosciuta come “fiore di Natale ”, è una pianta perfetta per questa stagione poiché i suoi caratteristici fiori rossi contribuiscono all’atmosfera natalizia.
Affinché questa pianta cresca sana, rigogliosa e forte, ha bisogno di cure specifiche per le sue caratteristiche.
Vediamo quindi 5 cose che dovresti sapere sulla cura della Stella di Natale .
- Acqua : Questa è una pianta che non ama particolarmente l’acqua, quindi non è consigliabile dargliene troppa: le sue radici potrebbero marcire. Annaffiala una volta alla settimana oppure, con pochissima acqua, ogni due giorni. È meglio controllare il terreno prima di annaffiare per assicurarsi che non sia troppo bagnato.
- Terreno : come per molte altre piante, è fondamentale fornire alla Stella di Natale un terreno ben drenato (che favorisca quindi il drenaggio dell’acqua in eccesso).
- Luce e temperatura: La stella di Natale è una pianta che ama il caldo (intorno ai 15/20 gradi) ma non tollera la luce diretta del sole. Per questo motivo è consigliabile esporla al sole solo per poche ore e non quando la temperatura è troppo elevata.
- Fertilizzante : arricchisci il terreno in cui cresce la tua Stella di Natale con il fertilizzante che preferisci, preferibilmente compost o un altro fertilizzante organico. In questo modo potrai assumere tutti i nutrienti di cui hai bisogno. Si consiglia di aggiungerlo una volta al mese.
- Colore: Le foglie di questa pianta sono solitamente verdi. Per ottenere il caratteristico colore rosso che le contraddistingue e le rende perfette per le festività natalizie, paradossalmente, questa pianta ha bisogno dell’oscurità. Infatti, la mancanza di luce fa sì che la clorofilla presente nelle sue foglie acquisisca le sue bellissime tonalità vermiglie. Quindi, a partire da ottobre, tieni la tua pianta al buio per 14-16 ore al giorno.