L’aceto da tavola è il migliore amico del cetriolo: la piantagione non ingiallisce e produce frutti a lungo.

I cetrioli prosperano in terreni neutri o leggermente acidi, il che è scientificamente provato. I giardinieri che coltivano i cetrioli in questo tipo di terreno ottengono i raccolti migliori. Se il terreno è troppo acido, è necessario neutralizzarlo periodicamente.

Perché usare l’aceto sui cetrioli?

Quando l’aceto raggiunge il terreno, aiuta le radici delle piante ad assorbire meglio potassio e calcio. Inoltre, l’aceto previene lo sviluppo di infezioni fungine, consentendo alle piante di rimanere sane ed evitando che ingialliscano.

Come concimare?

Per nutrire i cetrioli dalla radice, puoi prendere 1 bicchiere di aceto al 9% e diluirlo in 10 litri di acqua. Esiste però un metodo più nutriente. È meglio aggiungere aceto alla cenere, oppure aggiungerlo ai gusci d’uovo macinati, poiché ciò innescherà una reazione in cui il calcio verrà rilasciato nell’acqua in una forma accessibile alle radici.

Per fare questo, avrai bisogno di cenere (1 tazza) o di gusci d’uovo macinati, che dovrai versare in un secchio vuoto. Poi aggiungete 1 bicchiere di aceto e qualche altro bicchiere di acqua pulita. Lasciate riposare il composto per un giorno. Successivamente, aumentare il volume a 10 litri e, subito dopo aver mescolato, versare 1 litro sotto ogni cetriolo.

La concimazione deve essere effettuata dopo l’irrigazione. L’aceto utilizzato per gli alimenti può essere al 7% o al 9%. Si tratta di un fertilizzante molto efficace per i cetrioli, la cui efficacia è stata comprovata nella pratica. Tre concimazioni di questo tipo a intervalli di 14 giorni durante la stagione manterranno la tua coltivazione di cetrioli produttiva e duratura, consentendoti di ottenere un raccolto prima dell’arrivo del freddo. Per proteggere le piante da parassiti e funghi patogeni è possibile anche effettuare un trattamento fogliare.

Rapporti di elaborazione per foglio:

Per aceto da tavola: 1,5 litri. acqua – 1 cucchiaio.

Per l’aceto di mele: 1,5 litri. acqua – 2 cucchiai.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *