
1 litro di latte per secchio d’acqua e le foglie del cetriolo non ingialliscono più
Martina Martina
- 0
- 42
Il problema legato all’ingiallimento delle foglie del cetriolo è dolorosamente familiare alla maggior parte dei giardinieri. A causa della mancanza di nutrienti, della presenza di parassiti o della mancanza di acqua, le foglie possono ingiallire. Anche i giardinieri più esperti potrebbero avere difficoltà a determinare la causa esatta di questo fenomeno. In questo articolo ti illustrerò diversi metodi efficaci che ti aiuteranno a risolvere questo problema.

Uno dei metodi di prevenzione è utilizzare la seguente soluzione. A 10 litri. È necessario diluire 30 gocce di iodio con acqua e aggiungere 1 litro di latte. Nello stesso secchio dovresti grattugiare anche 20 grammi di sapone per uso domestico. Questa soluzione va spruzzata sulle piante a partire dal momento in cui compaiono le prime 5-6 foglie. Spruzzare una volta ogni 10 giorni.

Per conservare le punte verdi dei cetrioli fino all’autunno, puoi usare la seguente soluzione. Mettete in ammollo mezza pagnotta di pane in 5 litri d’acqua per 12 ore e poi aggiungete mezza bottiglietta di iodio. Prima dell’uso, diluire la soluzione con acqua 1:10 e annaffiare i cetrioli con questa soluzione 2 volte a settimana.

Inoltre, il siero ha un effetto positivo sulla formazione di nuove ovaie. Per fare questo, aggiungere 2 litri di siero di latte a un secchio d’acqua (10 l) e 100 grammi di zucchero. Annaffiare i cetrioli con questa soluzione alla fine del periodo di fruttificazione.

Anche le bucce di cipolla risolvono bene il problema dell’ingiallimento delle foglie. Per preparare la soluzione, aggiungere le bucce di cipolla da un barattolo da un litro a un secchio d’acqua (10 litri) e portare a ebollizione. Lasciare in infusione la soluzione per 12 ore e poi filtrare. Prima dell’uso, diluire la soluzione con acqua in un rapporto di 1:4. Spruzzare periodicamente questa soluzione sulle foglie del cetriolo e annaffiare le piante dalle radici.