Come riusciamo a piantare 6 semi di cetriolo e a raccogliere 100 kg di raccolto a stagione?

Ricordo quando gli amici e i conoscenti di mia madre venivano a trovarla e sentivano con incredulità che con soli 6 cetrioli piantati si poteva ottenere un raccolto di 100 kg. Perfino coloro che avevano visto i miei cetrioli con i propri occhi non riuscivano a credere al miracolo che era accaduto. Mia madre condivideva sempre il suo metodo unico di piantagione, ma la gente non ci credeva o faceva tutto a modo suo.

Come prova, vi mostro una foto di germogli di cetriolo nel mio giardino nel 2016. Come potete vedere, le piante sono piantate in modo sparso. Nella cornice non era incluso alcun cespuglio. La mia serra è grande 3 per 6 metri e ho riservato un’aiuola appositamente per i cetrioli, piantandoli direttamente nel terreno seguendo uno schema sfalsato. Per ottenere un raccolto più precoce, utilizzo anche diverse piantine, ma lo schema di semina rimane lo stesso. I peperoni crescono in un’altra parte della serra.

Ogni anno cambio le serre per coltivare cetrioli e pomodori e aggiungo humus annuale ai cetrioli. Per concimare i cetrioli utilizzo infuso di ortica, cenere e, se necessario, anche fertilizzanti complessi. Ogni mattina innaffio ogni cespuglio con un secchio di acqua calda, perché i cetrioli amano l’acqua calda e l’aria umida. Non utilizzo alcun fertilizzante speciale. Tutti i segreti del mio successo si riducono alla creazione di un cespuglio di cetrioli.

Anche se difficilmente si può definire un segreto. Semplicemente do ai cetrioli la forma di tre tronchetti. Ciò significa che oltre allo stelo principale lascio due germogli, dai quali crescono steli completi, che lego. Si scopre che un cetriolo con tre steli cresce su una radice. Su ogni stelo si formano anche delle gemme, che rimuovo dopo il secondo frutto.

Rimuovo lentamente le foglie grandi attorno alle quali è stato raccolto il raccolto per fornire ancora più aria e luce. In estate sarò felice di mostrarvi tutto questo in pratica. Con questo sistema di formazione dei cespugli di cetrioli, questi ultimi riceveranno nutrimento sufficiente e il risultato sarà un raccolto abbondante. Se le cose fossero diverse, non ne parlerei. Come risultato, da 6 semi piantati crescono 18 cespugli completamente sviluppati, che differiscono solo per il numero di radici: ogni cespuglio ne ha 6.

Ogni giorno, quando il tempo è bello, raccogliamo circa 5 litri di cetrioli; se il tempo non è bello, a giorni alterni. Durante l’estate riesco a preparare tra 20 e 25 barattoli da tre litri di cetrioli sottaceto. Fino a ottobre mangiamo cetrioli freschi senza problemi, a volte anche più a lungo se il tempo lo permette.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *