
Come ottenere l’aloe vera, solo la radice: 3 semplici modi per far radicare l’intera pianta
Martina Martina
- 0
- 44
Qui vi sveliamo come far radicare l’aloe vera, un metodo incredibile che vi permetterà di coltivare qualsiasi pianta in casa.

Tutto quello che devi sapere su come radicare con l’aloe vera . Con questo metodo possiamo coltivare qualsiasi pianta.
Piante che non crescono, cosa fare
Quante volte hai avuto in casa delle piante che magari hai avuto per tutta la vita e che non sono mai cresciute? Fortunatamente oggi vi sveliamo il metodo: spesso, infatti, basta un agente radicante .
Ma prima di passare al dunque, e in particolare di spiegare come far radicare l’aloe vera, oggi vi sveleremo i motivi per cui spesso le piante non riescono a crescere e come porre rimedio a questo fastidioso problema.

Le piante sono tutte diverse e necessitano di cure e attenzioni speciali. Se vuoi coltivare quelle che hai in casa, ti consigliamo di informarti su di loro, per capire davvero di cosa ha bisogno la specie di pianta che stai coltivando.
In generale, dovresti sapere che le piante necessitano di diverse percentuali di luce, vento, ombra, acqua, terra e fertilizzante. Anche la dimensione del vaso è importante: ci sono piante che preferiscono crescere nella terra di un giardino piuttosto che nella terra posta all’interno di un contenitore sul balcone.
È quindi molto importante capire perché una pianta non riesce a crescere correttamente. Pertanto, prima di sradicare e scartare definitivamente la pianta morta, ti consigliamo di prendere in considerazione tutti i fattori che abbiamo menzionato. Una volta fatto questo, puoi continuare a provare a radicare con l’aloe vera . Di seguito ti sveleremo come fare.
Come radicare con l’aloe vera
Il primo modo è quello di piantare, direttamente all’interno della grande foglia di aloe vera , il ramo della pianta che vogliamo far crescere e che vogliamo coltivare. Dopo averlo inserito nella foglia, possiamo procedere inserendolo nel vaso e versando il terriccio necessario. Poi possiamo annaffiare.
Il secondo metodo è l’estrazione del gel di aloe. Tutto quello che devi fare è tagliare a metà la foglia di aloe vera e, con un coltello, estrarre tutto il gel, facendo attenzione a non perderlo. Per evitare che ciò accada, consigliamo di posizionare sotto la lama un bicchiere o un altro contenitore che possa in qualche modo raccogliere il liquido.

Una volta fatto questo, passate il liquido nel frullatore e azionate. Assicuratevi che diventi il più liquido possibile, quindi versatelo in un vaso in cui avete già versato il terriccio. Quindi pianta il ramo della pianta che devi far crescere.
Il terzo metodo consiste semplicemente nel versare una piccola percentuale di gel di aloe vera , senza prima passarla nel frullatore. Questo metodo può essere particolarmente utile con le piante piccole, che non necessitano di molto agente radicante, ma solo di un piccolo aiuto.