Trucchi efficaci per evitare che la lavatrice lasci pelucchi sui vestiti

Lavare in lavatrice è un compito semplice: basta selezionare il bucato, selezionare la temperatura dell’acqua, aggiungere il detersivo, aggiungere i vestiti e premere quel pulsante che ci farà risparmiare un sacco di tempo. Ma dove va a finire tutto quello sporco?

Pensandoci bene, è probabile che sia la causa dei residui di lanugine sui vestiti, per questo è importante pulire a fondo anche la lavatrice.

Le lavatrici possono essere un terreno fertile per batteri, funghi o muffe che aderiscono alla gomma e sono resistenti al calore e ai detersivi aggressivi, che poi si attaccano ai tessuti degli indumenti, danneggiandoli.

Cosa posso fare per evitare che la lavatrice lasci pelucchi sui miei vestiti?

È molto semplice, basta applicare questo trucco per pulire a fondo la lavatrice almeno due volte all’anno.

Hai bisogno di:

Acqua calda, un po’ di candeggina e una tazza di aceto bianco (attenzione, non mescoleremo la candeggina con l’aceto perché può essere pericoloso).

Come farlo? 

Passo 1

Per prima cosa dobbiamo riempire la lavatrice con acqua calda, aggiungere un po’ di candeggina e avviare la lavatrice come per qualsiasi ciclo.

Passo 2 

Una volta completato il ciclo, riempiamo di nuovo la lavatrice con acqua calda, aggiungiamo una tazza di aceto bianco e iniziamo un nuovo ciclo di lavaggio. Poi la lasciamo arieggiare e sarà pulita come nuova.

*** Candeggina e aceto separatamente elimineranno i batteri e i residui di sporco che si attaccano agli angoli più profondi della lavatrice e causano lanugine sui vestiti ***

Un altro trucco che possiamo applicare è quello di pulire il filtro della lavatrice, dove si accumulano tutte le impurità, anche se questa opzione è un po’ più laboriosa.

Ciò che devi fare è individuare dove si trova il filtro nella tua lavatrice. Alcuni modelli lo hanno in basso, mentre altri lo hanno dentro o dietro la lavatrice.

Una volta individuato, procediamo a rimuoverlo con molta attenzione perché potrebbe contenere un po’ d’acqua, hanno quasi sempre un pulsante, lo premiamo e tiriamo verso il basso, noterete che contiene una specie di “spugna”, ma in realtà è sporco accompagnato da lanugine, vi consiglio di usare una spazzola a setole morbide per togliere tutto quello strato di sporco e una volta pulito, rimetterlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *