
Cose che non sapevi: dormire con il cellulare vicino fa male
Martina Martina
- 0
- 46
Un’abitudine che abbiamo acquisito tutti in pochissimo tempo è quella di dormire con il cellulare vicino (o molto vicino) a noi. E, cosa ancora più tipica, nel frattempo mettetelo in carica. Ormai siamo stati avvertiti più volte delle radiazioni e della loro nocività, ma sapevate che c’è un motivo ulteriore per cui dormire con il telefono a portata di mano è dannoso?
E a livello psicologico, dormire con il telefono a portata di mano ha un prezzo. E questo interferisce con il nostro riposo più di quanto pensiamo.
La verità è che sono il primo a sfruttare gli ultimi minuti della giornata per leggere le notizie, controllare i social media o anche solo conversare tramite messaggistica istantanea. Tutti questi comportamenti sono sconsigliati dagli esperti, i quali ritengono che la luminosità dello schermo alteri i nostri ritmi biologici. La luminosità degli schermi inganna il nostro cervello facendogli credere che sia già giorno, quindi il nostro corpo diventa più attivo e abbiamo più difficoltà ad addormentarci.
Non solo, ma se siamo molto impegnati e siamo costantemente inondati di posta elettronica, saremo ancora più attivi e in uno stato di allerta costante, il che interferirà con la qualità del nostro sonno. Gli incubi, ad esempio, sono solitamente causati da stati psicologici come lo stress. Quindi probabilmente ci sveglieremo più spesso e il nostro sonno ne risentirà.
D’altro canto, è anche sconsigliato dormire con il cellulare sotto il cuscino, perché non bisogna dimenticare che il cellulare è pur sempre un elettrodomestico e come tale deve restare al fresco.
Quindi da oggi ho deciso. Il telefono rimane nella stanza accanto. Prima di andare a dormire, sceglierò di riprendere la mia vecchia abitudine di leggere un buon libro. E vincerò indipendentemente da come la guardo.
Saluti, Mateo
Immagine: Pinterest