Chiavi incastrate nella serratura? Risolvilo!

Per quanto riguarda una chiave bloccata, la sequenza è chiara: inizia a creare problemi quando la si inserisce o la si gira, diventa difficile estrarla e infine decide di rimanere incastrata nella serratura.

È una giornata dura e vogliamo solo tornare a casa e rilassarci. Ma una chiave incastrata nella serratura può rovinarla. E adesso? Dobbiamo aspettare il fabbro, che di solito impiega più tempo di quanto vorremmo. Una seccatura, vero?

Come rimuovere una chiave bloccata ?

▷ Chiave incastrata nella serratura ◁ Risolvi il problema! ✅

1. Grafite (mina di matita) : grazie alla sua dimensione sottile, puoi provare a rimuovere una chiave rotta rimasta all’interno della serratura. Lo inseriamo e proviamo ad afferrare uno dei denti della chiave e proviamo a rimuoverlo.

2.  Uno spillo,  lo srotoliamo dalla sua forma totale fino a ottenere una linea retta. Una volta che la linea retta raggiunge la punta, tracciamo una curva, creando un uncino. Poi cerchiamo di estrarre la chiave rotta dai denti.

3.  Barra di silicone , con molta attenzione prendiamo un accendino, accendiamo la punta del silicone e una volta diluito lo inseriamo nel buco della serratura. Premiamo leggermente, sfruttando la morbidezza del silicone, fino a raggiungere il bersaglio (tasto). Lasciare raffreddare per 1 minuto fino a quando non si indurisce e rimuovere delicatamente il silicone impregnato nella chiave.


Come rimuovere un video chiave bloccata

Esistono diversi metodi per riparare la serratura bloccata.

Come oliare una serratura?


Utilizzo della grafite:  la grafite è un minerale molto presente nelle mine delle matite, quindi è semplicissimo: basta usare una matita morbida e letteralmente dipingerci sopra la chiave.

Vaselina o olio:  questo è il metodo classico per lubrificare la serratura. Per questo è possibile utilizzare vaselina oppure olio d’oliva. Immergere bene la chiave e inserirla ripetutamente nella serratura in modo che si depositi all’interno.

Un’altra opzione è l’uso della paraffina.  Se avete questo prodotto in casa, immergete la chiave nell’acqua calda e poi nella paraffina. Inserire ripetutamente la chiave nella serratura e provare ad aprirla e chiuderla più volte per accertarsi che l’interno sia adeguatamente impregnato.


Naturalmente, non dimenticate di ripetere il procedimento di tanto in tanto, perché con l’uso e il tempo i depositi unti verranno eliminati. Non aspettare di avere difficoltà a estrarre la chiave, perché una volta che questa si sarà incastrata non avrai altra scelta che chiamare un professionista.

Se desideri scoprire altri consigli per la pulizia o leggere articoli interessanti, puoi consultare la sezione  SUGGERIMENTI  .



Potrebbe interessarti:

Immagine:  Pinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *