
Sorprendenti curiosità del mondo animale
Martina Martina
- 0
- 43
Mia madre mi diceva sempre che avevo un complesso nei confronti di Mowgli, il protagonista del Libro della giungla… e il fatto è che vedo gli animali e non posso fare a meno di gettarmici addosso. Mi piace osservarli, fargli dimenticare che sono lì (se mai se ne fossero accorti) e vedere cosa stanno facendo.
E la verità è che gli animali hanno abitudini e aneddoti molto curiosi, ad esempio, sapevate che…
- …distinguere il sesso dei passeri è facile quanto guardare se indossano una “cravatta”? I maschi hanno una macchia nera sul petto, sotto la testa.
- …le cicogne vivono sempre nello stesso nido e con lo stesso partner? Quindi, se c’è un nido di cicogne vicino a casa tua, dovresti sapere che ogni anno quando tornano, è sempre la stessa coppia.
- … le formiche hanno un comportamento molto comunitario e persino crudele? Conducono guerre, catturano schiavi, ma seppelliscono anche i morti e coltivano persino sostanze nutritive, come i funghi, per il consumo della colonia.
- …i maiali non possono guardare in alto?
- …il suono delle anatre che starnazzano non produce eco? E la cosa più sorprendente è che il motivo è ancora sconosciuto.
- …esiste un animale che è muto per natura? Riguarda la giraffa. Questo perché non ha corde vocali.
- …se nella stessa stanza ci sono una zanzara, un bambino, un adulto biondo e un adulto dalla pelle scura, la zanzara sceglierà di pungere il bambino e lascerà per ultimo l’adulto dalla pelle scura?
- …se vuoi che un gatto stia lontano da te, devi fissarlo? I gatti si avvicinano alle persone che sanno che non li infastidiranno, quindi se li guardi, penseranno che sei interessato a loro e si comporteranno in modo indifferente nei tuoi confronti.
- …le uova del cuculo non vengono covate dai genitori? La femmina del cuculo distribuisce le sue uova nei nidi di altre specie.
Conosci altri fatti interessanti sul mondo animale? Mi piacerebbe molto incontrarli!
Saluti, Mateo
Immagine: Pinterest