
Abitudini per essere una persona puntuale
Martina Martina
- 0
- 46
Non c’è modo: non so come faccio, finisco sempre per rimanere senza tempo e non riesco mai ad arrivare in tempo a un appuntamento. Le scuse sono inutili ed è ora che inizi a prendere provvedimenti per correggere questo insidioso difetto e fare della puntualità una delle mie virtù. Infatti sono già in ritardo!
In realtà, organizzazione e puntualità vanno di pari passo, quindi se sei organizzato, molto probabilmente arriverai puntuale ai tuoi appuntamenti. Nel mio caso, inizierò a mettere in pratica questi trucchi:
- Utilizzare un’agenda per organizzarmi meglio. E inoltre, gestire e pianificare il mio tempo in modo realistico. Non pianificare le cose in base al tempo che richiedono, perché questo mi farà solo ritardare su altri compiti che saranno difficili da risolvere.
- Lascia tutto pronto la sera prima: i vestiti che indosserai la mattina dopo, la borsa o la valigia pronta… e in generale tutto ciò che normalmente fai per prima cosa al mattino.
- Metti le chiavi, il cellulare e tutti gli oggetti di cui solitamente non ti separi in un posto comodo e visibile. In questo modo non perderò tempo a cercarli in giro per casa.
- Spostare in avanti gli orologi di casa. E naturalmente dimenticano che sono avanti ai loro tempi.
Inoltre, c’è un consiglio morale per coloro che, come me, sono in ritardo (fino a oggi): quando sapete a cosa state sprecando tempo, fate le cose in modo diverso. Vale a dire, se il tuo problema è restare sveglio a guardare la TV, non accenderla subito prima di uscire per andare al tuo appuntamento. Se il tuo problema è non sapere cosa indossare, organizzalo la sera prima. Il segreto è cambiare ogni routine che ti frena, per guadagnare gradualmente tempo.
Saluti, Mateo
Immagine di Pinterest