
Piani originali per le gite in famiglia durante la Pasqua
Martina Martina
- 0
- 44
Quasi senza rendercene conto, è arrivata la primavera e con essa le vacanze pasquali. Il momento perfetto per una gita in famiglia! Se non vi siete accorti che le feste si stanno avvicinando, probabilmente siete stati presi alla sprovvista e non avete molte idee per i programmi. Ecco perché oggi ho preso in mano il mio diario di viaggio e ho compilato alcuni piani molto diversi dai soliti.
Gite in famiglia sui treni turistici, un viaggio indietro nel tempo
Si tratta di percorrere itinerari a bordo di alcuni dei treni turistici più belli del nostro Paese. Questi treni, alcuni dei quali risalgono ai primi anni del XX secolo, sono stati mantenuti con cura e amore, così da mantenerli in perfette condizioni fino a oggi. Percorrerli ci riporta indietro a quel tempo e avvolge il viaggio con una magia e un fascino del tutto speciali. È possibile sceglierli per destinazioni di più giorni o per un itinerario breve. Ce n’è quindi per tutti i gusti e tutte le tasche. Alcuni esempi sono il Transcantábrico, il Treno di Sóller, l’Al-Ándalus o il Treno delle fragole.
Un altro tipo di percorsi: percorsi verdi
Se sei un appassionato di sport, il nostro Paese offre oltre 2.500 chilometri di sentieri incredibili, ideali per escursioni a piedi o per godersi una piacevole pedalata. Si tratta delle cosiddette greenways, ovvero vie verdi costituite da linee ferroviarie e minerarie abbandonate. Sono facilmente accessibili a tutti e garantiscono a tutti un piacevole contatto con la natura.
Dal verde al bianco: ultimi giorni della stagione sciistica
Se dopo tutto l’inverno non avete ancora avuto abbastanza neve, potete sempre approfittare degli ultimi giorni per sciare. Un altro buon piano è quello di recarsi in una delle stazioni ancora operative. Lì potrete praticare sport o trascorrere una giornata divertente con la vostra famiglia. E la neve incanta grandi e piccini.