Rimedi per combattere gli acari in casa

Arrivano le belle temperature e con esse le allergie. Sapevi che gran parte di essi sono dovuti ai famosi acari? Sebbene sia impossibile eliminarli completamente dalle nostre vite, esistono diverse soluzioni che possono ridurre al minimo la loro presenza nelle nostre case. Con questi semplici passaggi puoi combattere gli acari.

La lotta contro gli acari: una guerra di piccole battaglie

Gli acari benedetti sono felici di questo ambiente caratterizzato da alte temperature e umidità. Grazie alle piogge di questo inverno e agli attuali anticicloni, hanno il terreno fertile perfetto. Quindi è giunto il momento di mettersi al lavoro e vincere la battaglia contro di loro.

Sapevi che gli acari hanno una predilezione particolare per le camere da letto? Esatto: anche per loro la biancheria da letto e soprattutto i materassi sono particolarmente comodi. Per questo motivo, laveremo la biancheria da letto almeno una volta alla settimana ad alta temperatura (minimo 60º). È inoltre una buona idea procurarsi delle fodere per materassi antiacaro.

È importante anche che quando ci alziamo, arieggiamo bene la casa aprendo le finestre. Allo stesso modo, dovremmo aspettare un po’ prima di rifare il letto, in modo che anche lenzuola, coperte e cuscini possano prendere aria.

Dobbiamo anche mantenere bassi i livelli di umidità nelle nostre case. A questo scopo si possono utilizzare i deumidificatori. Oppure accendere l’aria condizionata, perché il suo utilizzo secca l’ambiente.

Inoltre, puliremo la polvere utilizzando panni umidi che la trattengono, anziché spolverini e panni di pelle di daino asciutti. Dobbiamo risciacquare regolarmente il panno affinché la polvere rimanga nell’acqua e venga completamente eliminata dalla casa. Una buona abitudine è quella di non abusare di elementi decorativi, poiché trattengono la polvere e la rendono difficile da rimuovere.

Infine, non dobbiamo dimenticare di pulire a fondo i tappeti, ogni volta che è possibile, poiché rappresentano un altro habitat perfetto per gli acari.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *