Precauzioni per evitare incendi in campo

Dopo un inverno e una primavera piovosi, probabilmente non vedi l’ora di uscire e goderti la campagna, grato per tutta quell’umidità. E quest’anno in particolare lo troveremo molto verde e pieno di vita.

Tuttavia, ogni volta che entriamo in campagna, dobbiamo ricordare quanto sia importante il nostro atteggiamento nel prolungarne la bellezza. Ogni anno i grandi incendi ci portano a lamentare il disastro ambientale e la perdita di un patrimonio naturale difficilmente recuperabile.

Dietro la maggior parte di questi disastri c’è solitamente la mano dell’uomo, volontaria o accidentale. Stai seguendo rigorosamente tutte le precauzioni?

Precauzioni per evitare incendi in campo

  • Si consiglia di non parcheggiare l’auto con cui si viaggia sull’erba secca. Se possibile, è meglio utilizzare un’area pavimentata, in pietra o sabbiosa. E, per quanto possa sembrare un problema di poco conto, è facile che si verifichino perdite di liquido dal motore. Probabilmente non ce ne accorgeremo nemmeno e gocciolerà sul pavimento. Sono liquidi infiammabili che possono incendiarsi in qualsiasi momento.
  • Inoltre, dobbiamo rispettare l’ambiente, sia la flora che la fauna. Ad esempio, non dovremmo strappare i rami dagli alberi per aiutarci a camminare. Utilizzeremo i rami che, se presenti, sono già a terra.
  • La spazzatura torna a casa. È il modo migliore per prevenire gli incendi: anche se è biodegradabile, è meglio non lasciare il torsolo della mela appena mangiata nel campo. Quindi, se possiamo evitarlo, tanto meglio. Per fare questo, porteremo sempre con noi un sacchetto per i rifiuti e ci assicureremo che tutto sia esattamente come lo abbiamo trovato quando siamo arrivati.
  • Fare attenzione ai contenitori di vetro e di plastica. Alla luce del sole agiscono come lenti di ingrandimento in grado di accendere un incendio in qualsiasi momento. Meglio metterli all’ombra o tenerli nello zaino. E naturalmente faremo molta attenzione a non dimenticarli quando ce ne andremo.
  • E se intendete accendere un fuoco o fare un barbecue, dovreste informarvi se è consentito. In tal caso, procedere nelle aree designate, rispettando rigorosamente tutte le  misure raccomandate dal Ministero dell’Agricoltura, della Pesca, dell’Alimentazione e dell’Ambiente per la prevenzione degli incendi .

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *