Come togliere le macchie dal materasso senza bagnarlo

Pulire il materasso è più importante di quanto pensi. Ed è vero che ciò che laviamo regolarmente sono le lenzuola e le coperte, ma non è l’unica cosa necessaria.

Oltre ai batteri che si accumulano nel tessuto del materasso, si sviluppano anche gli acari; che sono piccoli insetti che vivono in casa; Si sviluppano regolarmente in polvere e sono così piccole che possono essere imprevedibili.

Il problema con questi insetti è che possono avere effetti negativi sulla salute. La pelle morta e i detriti che lascia dietro di sé causano allergie cutanee e respiratorie. Starnuti, naso che cola, prurito al naso e persino mancanza di respiro possono essere segnali della presenza di acari della polvere nel materasso.

Se a questo si aggiungono fluidi corporei come sudore e saliva, la salute può complicarsi ulteriormente, soprattutto per le persone con problemi respiratori come l’asma.

Gli esperti raccomandano di pulire il materasso almeno una volta al mese; e pulirlo più a fondo almeno a ogni cambio di stagione.

Come pulire un materasso senza bagnarlo?

Per prima cosa, bisogna scrollarsi di dosso tutta la polvere con un panno pulito. Colpire il materasso con il panno e infine scuoterlo e risciacquarlo.

Sì, ci sono macchie difficili da rimuovere, ma se vuoi evitare di bagnare il materasso, applica un po’ di aceto bianco su un panno pulito ed esercita pressione, quindi strofina la macchia.

Infine, per una pulizia più approfondita, passa l’aspirapolvere su tutto il materasso per rimuovere acari e altri piccoli insetti.

Esistono altre alternative più complesse per la pulizia dei materassi, ma sono consigliate ogni volta che cambia stagione.

Ecco come lavare un materasso senza bagnarlo. Applica questa strategia ed evita problemi di salute per te e la tua famiglia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *