
Cambiare una ruota dell’auto in 7 passaggi
Martina Martina
- 0
- 47
Il classico dei classici: guidare con un’auto carica di valigie e amici pronti a trascorrere un weekend/weekend lungo/vacanza indimenticabile, solo per ritrovarsi con una gomma a terra. E poi arriva il momento in cui uno di voi prova a cambiare la gomma mentre gli altri discutono su come rendere più semplice questo compito. Alla fine, dopo diverse discussioni, vi ritroverete a chiamare più di una volta il carro attrezzi.
La prossima volta, tieni a mente questa guida su come cambiare gli pneumatici della tua auto e tutto andrà per il meglio.
- Consulta il manuale d’uso della tua auto per sapere dove si trova esattamente il cric, che molto probabilmente si trova nel bagagliaio.
- Una volta posizionata correttamente (e con questo intendo ferma e su una superficie piana), inizia a sollevare l’auto.
- Quando noti che la ruota non tocca più il suolo, allenta i bulloni. Ma allentateli e basta, non togliete ancora la ruota. Per poterlo rimuovere, dovrebbe trovarsi a circa 15 centimetri da terra. È importante rispettare questa distanza perché lo pneumatico che stai sostituendo sarà completamente gonfio.
- E ora, con la chiave inglese, rimuovi i bulloni dalla gomma a terra e sostituiscila con quella nuova.
- Prestare attenzione a questo passaggio: posizionare la nuova ruota e reinserire le viti. Stringere le viti poco alla volta in modo che siano tutte serrate in modo uniforme. Suggerimento: serrare le viti seguendo uno schema a X, ovvero serrando alternativamente le viti che si trovano in diagonale una di fronte all’altra.
- Una volta serrata la ruota, utilizzare il cric per abbassare l’auto in modo che sia stabilizzata con le ruote a terra.
- Infine, quando le ruote saranno ben appoggiate al terreno, dovresti stringere nuovamente le viti con forza. Quest’ultimo passaggio è molto importante per fissare correttamente la ruota.
Buon viaggio!
Matteo.
Immagine: Pinterest