
Ricordi: Se sorridi quando lo leggi, è perché lo hai vissuto.
Martina Martina
- 0
- 45
Tutto torna e sembra che gli anni Ottanta e Novanta siano tornati di moda: si torna a tingersi i capelli di colori diversi, a indossare giacche di pelle borchiate e vestiti con le spalline. E se ci fermiamo a pensare, ci sono cose che non cambiano mai e che facevano già parte dei nostri ricordi, giusto?
Ad esempio, ti ricordi il Walkman? Se ne avessimo avuto uno con “auto reverse” sarebbe stato il massimo, dato che normalmente bisognava girare la cassetta a mano. E a proposito di nastri, i più giovani potrebbero non sapere quale sia la relazione tra questi e le classiche penne a sfera. È questo il tuo caso?
Sebbene molti associno quest’epoca alla musica, quegli anni avevano molto di più da offrire. Sicuramente conserviamo bei ricordi di quei pomeriggi in cui i bambini giocavano a palla, con gli elastici, con la corda, con le trottole, con le biglie, con le carte e persino con i tappi di bottiglia per le strade e nei parchi. Il giorno dell’Epifania esponevano il bottino sui marciapiedi, mostrandolo agli amici. E con 25 pesetas si sentivano i padroni della bancarella di dolciumi.
Naturalmente tutto questo accadeva dopo le 18:00, perché l’ora della merenda era impensabile senza i bambini seduti davanti alla TV a guardare l’ultimo cartone animato. Ti ricordi quando i programmi per bambini erano trasmessi solo la mattina presto e all’ora della merenda?
I computer erano riservati solo agli adulti e, se eravamo fortunati, la maggior parte delle case aveva delle parabole satellitari che moltiplicavano i canali e ci permettevano di guardare la televisione di altri paesi. Non tutti avevano a disposizione i telefoni cellulari, ma lui rimase e incontrò gli amici. E le mappe stradali erano i migliori (e unici) navigatori, anche se può sembrare incredibile.
Tuttavia, ci sono cose che non cambiano mai. E nei miei ricordi c’è il ricordo di quando, a casa, guardavo il pacchetto Puntomatic , riavvolgendo il nastro in modo… ecologico.
Saluti, Mateo
Immagine: Pinterest