
Lava i tuoi cuscini senza paura di rovinarli
Martina Martina
- 0
- 49
Pochi lo sanno, ma i cuscini andrebbero lavati 2 o 3 volte l’anno per eliminare gli acari e la polvere che vi si accumulano. I cuscini in memory foam andrebbero lavati solo in rare occasioni.
Per lavare i cuscini non basta semplicemente mettere le federe o le protezioni in lavatrice. Per svolgere correttamente questa attività è necessario anche pulire l’imbottitura, anche se spesso il timore di deformarla ci fa ripensare.
Ma non abbiamo nulla di cui preoccuparci. Finché seguiamo le istruzioni per il lavaggio dei nostri cuscini in base al materiale di riempimento, non ci saranno problemi:
Lavare i cuscini in base al materiale di riempimento:
- Se il cuscino è fatto di piume, dovremmo metterlo in lavatrice insieme a un paio di palline da tennis. Lo trovi curioso? La spiegazione è molto semplice: le palline, muovendosi nel cestello della lavatrice, scuotono le piume, impedendo loro di aggrovigliarsi tra loro. Tuttavia, per evitare di rompere le piume, usate un programma delicato .
- Nel caso dei cuscini in lattice, dovremmo utilizzare una bacinella con acqua e detersivo. Immergere e lasciare in ammollo per diverse ore. Se necessario, possiamo strofinare la superficie con una spugna morbida. Ricordatevi di immergerlo nuovamente in acqua pulita per rimuovere eventuali residui di detersivo.
- Se il tuo cuscino è in memory foam e devi lavarlo, ti basterà metterlo in una bacinella con acqua e un po’ di detersivo, lasciarlo in ammollo per un paio d’ore e poi immergerlo in un’altra bacinella con acqua pulita per risciacquarlo.
- Per quanto riguarda i cuscini sintetici, possiamo lavarli a mano oppure, se indicato dal produttore, metterli in lavatrice. Per il lavaggio a mano, procedere come per i cuscini in lattice. Se preferisci usare la lavatrice, dopo aver consultato le etichette del produttore, usa un ciclo delicato.
In tutti i casi bisogna seguire un passaggio fondamentale: il cuscino deve essere completamente asciutto prima di poter essere riutilizzato. Per fare questo, stendetelo orizzontalmente all’aria aperta, girandolo di tanto in tanto per favorirne la completa essiccazione.
Se hai deciso di lavare i cuscini durante la stagione delle piogge, ti consiglio di seguire questi consigli su come asciugare i vestiti nei giorni di pioggia .
Saluti, Mateo
Immagine: Pinterest