Punture di vespa: come evitarle e alleviarle

L’altro giorno abbiamo organizzato una grigliata di famiglia ed è successo il disastro: una coppia di vespe ha deciso di avvicinarsi a noi e ha scatenato una calca tale che ha quasi distrutto tutto il cibo sul pavimento. Fortunatamente, gli stessi che erano venuti se ne sono andati e abbiamo potuto continuare il nostro incontro con gli amici senza essere punti dalle vespe. Ma sai cosa fare se ti mordono?

In realtà, questi temuti insetti non hanno realmente intenzione di attaccarti, quindi, anche se può sembrare facile a dirsi, cerca di mantenere la calma in loro presenza, perché ti morderanno solo se si sentiranno minacciati. Anche se, considerando la paura che provocano le punture di vespa, la cosa è complicata, vero?
Un buon trucco per tenerli lontani è quello di infilare dei chiodi di garofano (la spezia) in un limone tagliato a metà. L’odore che produce li terrà lontani. Inoltre, se siete a un barbecue, fate attenzione a coprire la carne cruda, perché è proprio questo che li attrae.

E se alla fine hai sofferto le temute e dolorose punture di vespa, puoi mettere in atto diverse strategie per evitare che il dolore peggiori.

La patata agirà come un antidolorifico naturale: basta appoggiarne una fetta sulla zona interessata. Se non avete le patate, potete usare anche un pezzo di cipolla o di aglio.
Fango: se ti trovi in ​​mezzo a un campo, sappi che anche in quella situazione puoi prendere dei provvedimenti: applica del fango direttamente sulla puntura.
È anche possibile preparare una pasta mescolando acqua e bicarbonato di sodio. Applicalo sulla zona interessata e aspetta: vedrai come il dolore si attenuerà.
Un’altra opzione è il succo di limone (ne basteranno poche gocce) o l’aceto di mele.
Per tenere a bada l’infiammazione, metti un cubetto di ghiaccio sulla zona interessata, ma non direttamente, per evitare che il freddo ti bruci. Inoltre, intorpidirà la zona e ti darà sollievo per qualche minuto.
Saluti, Mateo

Immagine: Pinterest

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *