
Dimmi cosa metti in tavola e ti dirò la tua dieta.
Martina Martina
- 0
- 35
Ti sei mai fermato a pensare a quante diete diverse esistono? E non mi riferisco alle diete dimagranti, ma agli stili di vita. Vegetariani (in tutte le loro versioni), ma anche frugivori o crudisti sono alcuni dei modi di mangiare che, socialmente, accompagnano la consueta dieta onnivora. Sai in cosa consistono?
Alcuni tipi di cibo:
- Se sulla tua tavola c’è tutto e non ti preoccupi della provenienza (al di là di criteri di gusto o di salute specifici), sei una persona onnivora. In effetti, questo è il tipo di dieta più diffuso nella nostra società.
- Se invece si limita il consumo di proteine animali (carne o pesce), si rientra nel gruppo vegetariano. Questo è un mondo molto vasto. Ma, in termini generali, di solito viene semplificato in questo modo:
- Se mangi solo vegetali e niente di origine animale (nemmeno uova, latte o miele), pratichi il veganismo. Probabilmente non indossi nulla di origine animale nella tua vita quotidiana (ad esempio scarpe di pelle).
- Se invece integri la tua dieta con uova e latticini, la tua dieta è latto-ovo vegetariana. Da qui si aprono diverse possibilità: alcune persone consumano uova ma non latte, o viceversa. Lo stesso vale per il miele.
- Infine, troviamo forse la versione più drastica del vegetarianismo, il frugivoro, che si basa esclusivamente sulla frutta.
Altri tipi di alimentazione alternativa
- Crudisti: consumano alimenti di qualsiasi origine, purché non lavorati e, quasi sempre, crudi. Sì, consumano ceviche o versioni di cibi crudi ma marinati. Sebbene il crudismo consenta il consumo di carne e pesce, le persone che lo praticano sono solitamente vegetariane.
- Organicismo: al giorno d’oggi è diventato molto facile trovare cibi biologici nei supermercati. Una dieta biologica consiste semplicemente nel consumare prodotti provenienti da aziende agricole biologiche, siano esse vegetali o animali, evitando il processo di sfruttamento industriale massiccio.
- Macrobioticismo: in questo caso si consumano solo cibi cotti. Le ragioni addotte sono la facilità di digestione e l’eliminazione di possibili tossine.
Come puoi vedere, esiste un mondo di cibo. Qual è il tuo?