
Come fare i tartufi passo dopo passo: impara facilmente
Martina Martina
- 0
- 91
Impara facilmente come preparare i tartufi . Le ricette sono facili e veloci da preparare, senza complicazioni.
Basta seguirli passo dopo passo, non potrai sbagliarti e potrai anche decidere di vendere i tuoi dolci e guadagnare un reddito extra.
Questa può essere la porta d’accesso per avviare un’attività in proprio, realizzare profitti tutto l’anno e raggiungere la libertà finanziaria.
Come fare i tartufi – Ricette di successo

Segui le nostre ricette passo dopo passo e scopri come preparare i tartufi , è semplicissimo. La cosa migliore è che si preparano velocemente e sono così deliziosi che si sciolgono in bocca. Godere!
Come fare i tartufi tradizionali
Ingredienti:
- 300 g di cioccolato fondente;
- 100 ml di panna ;
- 1 cucchiaio raso di essenza di vaniglia;
- Cacao amaro in polvere.
Metodo di preparazione:
Mettete il cioccolato fondente tritato in una ciotola e mettetelo da parte. Poi mettete la panna in una ciotola, aggiungete l’essenza di vaniglia e portate a ebollizione.
Dopo l’ebollizione, versare subito sul cioccolato tritato, mescolare bene finché il cioccolato non si sarà sciolto e riporre in frigorifero per mezz’ora.
Trascorso questo tempo, il cioccolato formerà una ganache, quindi rivestite un piatto con carta da forno e formate delle palline con il cioccolato fuso. Lasciare riposare in frigorifero per 20 minuti.
Infine, mettete il cacao in polvere su un piatto e passateci le palline di cioccolato. Metteteli poi in un colino per eliminare il cacao in eccesso e i vostri tartufi saranno pronti.
Come fare i tartufi alla ciliegia

Ingredienti:
- 600 g di cioccolato fondente;
- 500 g di cioccolato bianco;
- 200 g di panna;
- 1 cucchiaio di essenza di ciliegia;
- Mezzo cucchiaio di miele;
- 1 cucchiaio di glucosio;
- 1 cucchiaino di rum;
- Colorante in gel color cioccolato – rosa ciliegia.
Metodo di preparazione:
Sciogliete il cioccolato bianco, poi aggiungete la panna, il miele, il glucosio, il rum e l’essenza di ciliegia. Dopo aver agitato e mescolato bene, aggiungere un po’ di colorante in gel e mescolare nuovamente. Prenotare
Poi fate sciogliere il cioccolato fondente nel microonde. Successivamente, metti il 70% del cioccolato fuso (riserva il 30%) su un tavolo e modellalo fino a raggiungere i 26°C. Trasferire in un contenitore di vetro e mescolare con il 30% messo da parte.
Disporre il cioccolato fondente negli stampi, metterlo in frigorifero per 5 minuti e poi riempire i tartufi; utilizzare una tasca da pasticcere per disporre il ripieno.
Ricoprite il ripieno con il cioccolato fuso, lasciate le teglie in frigorifero per 15 minuti per far cristallizzare il cioccolato, quindi sformate i tartufi e servite.
Come fare i tartufi al cioccolato
Ingredienti:
- 1 scatola di panna;
- 300 g di cioccolato fondente;
- 2 tazze di cioccolato in polvere;
- 100 g di burro ;
- 2 cucchiai di brandy.
Metodo di preparazione:
Scaldate la panna a bagnomaria, aggiungete, sempre a bagnomaria, il cioccolato fondente tritato e mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo e consistente.
Quindi toglietelo dal bagnomaria, aggiungete 1 tazza di cioccolato in polvere, il burro a temperatura ambiente, il brandy e mescolate fino a ottenere un impasto liscio. Lasciatelo in frigorifero per 24 ore, poi formate delle palline di cioccolato con le mani, immergetele nel cioccolato in polvere e il gioco è fatto.
Come fare i tartufi al limone

Ingredienti:
- 250 g di cioccolato fondente.
Ripieni
- 1 lattina di latte condensato ;
- 1 limone;
- 6 biscotti Maria;
- Mezzo cucchiaio di margarina.
Metodo di preparazione:
Il primo passo è sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde. Versate poi il cioccolato fuso negli stampi, in media 1 cucchiaio in ogni stampo, e girate gli stampi per distribuire il cioccolato. Mettere nel congelatore per 5 minuti per stabilizzare.
Nel frattempo, se lo desiderate, mettete in una ciotola il latte condensato, il succo di limone e la scorza di limone grattugiata.
Frullare i biscotti nel frullatore, mescolarli con la margarina e ottenere una specie di “farina grossolana”.
Successivamente, farcire i tartufi modellati, cospargerli di briciole, ricoprirli con cioccolato fuso e congelarli per 15 minuti. Sformatura e confezionamento.
Come fare il tartufo alla Nutella
Ingredienti:
- 1 tazza di latte in polvere;
- 50 ml di acqua;
- 2 cucchiai di Nutella;
Metodo di preparazione:
Mescolare i tre ingredienti fino ad ottenere una palla di pasta omogenea. Se necessario, aggiungere altro latte in polvere se il composto diventa troppo morbido, oppure acqua se diventa troppo secco.
Quindi formare delle palline, immergerle nel cioccolato in polvere, metterle negli stampi e metterle in frigo.
Come fare il tartufo al frutto della passione

Ingredienti per la guarnizione:
- 500 g di cioccolato fondente.
Ripieni
- 500 g di cioccolato bianco;
- 200 ml di panna;
- 80 ml di succo di frutto della passione.
Metodo di preparazione:
Tritare il cioccolato bianco, metterlo in una ciotola e farlo sciogliere nel microonde per 1 minuto. Ripetere il procedimento, mescolando sempre, fino a completo scioglimento.
Aggiungere quindi la panna e mescolare fino a formare una ganache. Aggiungere gradualmente il succo del frutto della passione, mescolare e conservare in frigorifero fino a quando non si sarà “indurito”.
Mentre il ripieno si congela, tritare il cioccolato fondente e scioglierlo nel microonde, ripetendo il procedimento di prima, mescolando a intervalli di 1 minuto.
Versate quindi gradualmente il cioccolato negli stampi o nei coni gelato, riempiteli con il ripieno al cioccolato bianco e frutto della passione, avvolgeteli e il vostro tartufo è pronto.
Come fare il tartufo alla fragola
Ingredienti:
- 500 g di cioccolato fondente;
- 1 scatola di gelatina di fragole;
- 1 lattina di latte condensato;
- Un cucchiaio di burro.
Metodo di preparazione:
Mettete la gelatina in polvere in una casseruola insieme al latte condensato e al burro. Quindi portare a ebollizione e mescolare fino a formare una crema che si stacca dal fondo della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, tritate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere nel microonde alla massima potenza, mescolando ogni 30 secondi. In alternativa, fatelo sciogliere a bagnomaria.
Distribuire il cioccolato fuso negli stampi e riporre in frigorifero per 15 minuti, fino a quando il cioccolato non si sarà solidificato; Questa è la preparazione del cono al tartufo.
Distribuire un po’ di cioccolato fuso negli stampi per tartufi e posizionare gli stampi su carta da forno per raccogliere il cioccolato in eccesso. Lasciare riposare in frigorifero per 10-15 minuti o finché il cioccolato non si sarà solidificato.
Riempite quindi i tartufi, ancora negli stampi, ricopriteli con il cioccolato fuso e metteteli in frigo per 2 ore. Quando il cioccolato sarà sodo e duro, sformatelo e servitelo.
Come fare i tartufi al cocco

Ingredienti:
- 1 kg di tavoletta di cioccolato fondente;
- 100 g di cioccolato bianco;
- 2 lattine di latte condensato;
- 200 g di cocco grattugiato;
- 1 cucchiaio di burro non salato.
Metodo di preparazione:
Mettete in una padella: il latte condensato, il cocco , il burro e cuocete a fuoco medio; lasciate cuocere, mescolando continuamente, finché non si stacca dalla padella. Lasciate raffreddare.
Sciogliete il cioccolato fondente: nel microonde o a bagnomaria, versate negli stampi e lasciate solidificare in frigorifero per 5 minuti.
Dopo averli farciti, ricopriteli con il cioccolato fuso per sigillare i tartufi, metteteli nel congelatore per 5 minuti e poi sformateli. Sciogliete il cioccolato bianco e usatelo per decorare i tartufi.
Suggerimento 1: quando versi il cioccolato fuso negli stampi per creare il guscio del tartufo, elimina sempre l’eccesso prima di riporlo in frigorifero.
Suggerimento 2: se vuoi sostituire il ripieno con il tuo, sentiti libero di farlo. Il metodo di preparazione del tartufo è lo stesso della ricetta, cambia solo il ripieno.
Siate creativi, provate le nostre ricette al tartufo e ottenete risultati entusiasmanti con i vostri “cioccolatini ripieni”, sia per il consumo personale che per la vendita.