Come pulire un tostapane – Mini guida per pulirlo

Sapete quel  pane tostato  che viene servito a colazione? Bene, chi in genere lo fa ogni giorno dovrebbe sapere  come pulire un tostapane , per mantenere la qualità del toast e anche la durata dell’elettrodomestico.

Si consiglia una pulizia approfondita almeno una volta al mese, sia interna che esterna. Abbiamo quindi messo insieme questa mini guida su  come pulire un tostapane,  in modo che tu possa seguire la procedura correttamente. Guardalo!

Come pulire un tostapane: passo dopo passo

Come pulire un tostapane

Di seguito sono riportati 4 passaggi fondamentali su  come pulire un tostapane  per mantenerlo impeccabile.

Separare i seguenti prodotti e materiali:

  • Aceto bianco;
  • Detergente;
  • Panno in microfibra;
  • Spazzola;
  • Spugna;
  • Spugna d’acciaio.

Spegni il dispositivo

Il primo passo da  compiere per pulire un tostapane  è staccare la spina e lasciarlo spento per evitare scosse elettriche.

Pulizia del vassoio

Il passaggio successivo di  Come pulire un tostapane  è posizionarlo su una superficie piana, coprirlo con un  panno  o un giornale e iniziare a pulire il vassoio raccoglibriciole.

Quasi tutti i tostapane hanno un vassoio raccoglibriciole: per iniziare la pulizia, basta estrarre il vassoio e gettare le briciole. Agitare l’apparecchio per rimuovere eventuali tracce di pane.

Quindi pulire il vassoio con una  spugna  (utilizzare il lato giallo), acqua calda e detersivo. Dopo aver strofinato delicatamente, asciugare con un panno pulito e spazzolare la superficie e gli angoli per rimuovere lo sporco.

Pulizia interna

Per la pulizia interna, mettere una manciata di sale grosso nel tostapane e agitare bene l’apparecchio per disperdere il sale. Poi passate uno spazzolino da denti inumidito con aceto sulla superficie per rimuovere lo sporco.

Se il tostapane è stato utilizzato a lungo, strofinare le parti metalliche con una lana d’acciaio per rimuovere grasso e tracce di ruggine.

Come pulire un tostapane

Pulizia esterna

Quando si puliscono tutti i compartimenti interni del tostapane, imbevere un panno in microfibra di aceto e passare la parte esterna dell’apparecchio per farlo brillare.

Se la macchia è difficile da rimuovere, prepara una pasta di bicarbonato di sodio e aceto e strofinala delicatamente sulla macchia utilizzando una spugna morbida e antigraffio o un panno vellutato. Completare con un panno umido e aceto.

Una volta che il tostapane è completamente asciutto, rimetti a posto il vassoio raccogli briciole, accendilo e funzionerà correttamente.

Cure di base e quotidiane

  • Siate pazienti durante la pulizia. Controllare che tutto il sale sia uscito dal tostapane, in modo che non si ossidi.
  • Utilizzare un panno privo di lanugine per evitare che i pelucchi restino incastrati nel tostapane e si attacchino al cibo.
  • Tieni a portata di mano uno spazzolino nuovo e uno spazzolino unico per questo scopo, che non usi per altre attività.
  • Oltre a effettuare questa accurata pulizia mensile, rimuovere e svuotare il vassoio raccoglibriciole almeno una volta alla settimana.
  • Dopo ogni utilizzo all’esterno del tostapane, pulirlo quotidianamente con aceto umido. Questo semplice gesto impedisce alla polvere di accumularsi sulla superficie.
  • In caso di dubbi sulla pulizia e la cura, leggere il manuale di istruzioni.

Questi consigli su  come pulire un tostapane  ti aiuteranno a disinfettare più facilmente il tuo  elettrodomestico ogni giorno  e a mantenerlo in buone condizioni di funzionamento.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *