
Come pulire un passeggino per bambini – Igienizzazione efficace ed economica
Martina Martina
- 0
- 85
Ecco i seguenti consigli su come pulire il passeggino in modo economico, poiché questo oggetto richiede una manutenzione e una pulizia frequenti, per evitare che il tuo bambino accumuli sporcizia e acari della polvere.
Come pulire un passeggino per bambini – Igienizzazione efficace

Per i passeggini nuovi, i pediatri raccomandano di pulirli con un panno pulito e un gel imbevuto di alcol prima dell’uso.
In questo modo si eliminano polvere, batteri e acari della polvere, riducendo così il rischio di allergie nel bambino. Questo consiglio vale anche per il comfort del bambino e del seggiolone.
Le coperture, le fodere e le cinture devono essere rimosse una volta alla settimana e lavate normalmente con un sapone delicato, risciacquate e asciugate al sole.
Alcuni passeggini sono smontabili, quindi il tessuto e l’intera struttura possono essere lavati normalmente una volta smontati.
Come pulire
Il primo passo è sbottonare la parte in tessuto, toglierla dal telaio e lavarla in lavatrice con acqua fredda e sapone in polvere . Dopo il lavaggio, lasciare asciugare all’aria.
Per pulire il telaio del passeggino mescola in un contenitore: una tazza di acqua calda, un cucchiaio di detersivo , immergi un panno in questa soluzione, strizzalo e pulisci tutto il telaio del passeggino con un panno umido e uno asciutto.
Utilizzando lo stesso panno utilizzato per pulire il telaio, insaponare e strofinare le ruote. Risciacquare con acqua pulita e asciugare. Le parti che non possono essere rimosse, pulirle come segue:
Ingredienti:
- Mezzo bicchiere di aceto bianco;
- Un litro d’acqua;
- Due cucchiai di bicarbonato di sodio.
Come pulire
Mescolare tutti gli ingredienti in un flacone spray, spruzzare la soluzione sulla macchia e poi spazzolare con una spazzola a setole morbide.
Dopo aver spazzolato, rimuovere l’eccesso di prodotto con un panno umido, quindi asciugare, pulire e riporre il passeggino in un luogo fresco e ventilato. Evitare di esporlo al sole.
Come pulire un passeggino per bambini – rimuovere le macchie

Molte mamme allattano spesso i loro bambini nel passeggino. In tal caso, la cosa inevitabile è il cibo e il grasso. Per rimuovere facilmente queste macchie, vedi Come pulire il passeggino .
Macchie di caffè
Utilizzando un tovagliolo di carta, assorbi quanto più possibile il liquido versato. Poi versa un po’ di acqua tonica sulla macchia e, quando inizia a frizzare, pulisci con un altro tovagliolo di carta.
Nota: non strofinare l’acqua sulla macchia. Se necessario, ripetere il procedimento fino alla scomparsa della macchia.
Un altro modo per rimuovere le macchie di caffè è quello di applicare del ghiaccio e asciugare con della carta assorbente.
Macchie di soda
Applicare un detergente incolore e acqua. Asciugare e asciugare fino alla scomparsa della macchia.
Macchie di grasso
Forse queste macchie sono le più difficili da rimuovere. Ma non preoccuparti, con questa soluzione il tuo problema sarà risolto senza sforzo.
Mettere in una ciotola: 1 tazza di acqua calda, 1/4 di tazza di detersivo neutro, mescolare bene fino a formare la schiuma.
Quindi, applicare la soluzione sulla macchia con una spugna, attendere 15 minuti affinché il prodotto agisca, rimuovere l’eccesso con un tovagliolo di carta, tamponare e lasciare asciugare all’aria.
Come rimuovere altre macchie
- Macchie di penna a sfera : applicare un po’ di aceto bianco su una spugna e strofinare, strofinando con la parte gialla della spugna, fino a quando la macchia non scompare.
- Macchie di rossetto : applicare alcol denaturato sulla macchia, attendere qualche minuto (da 2 a 3 minuti) affinché il prodotto agisca, quindi pulire con un tovagliolo di carta.
Come pulire un passeggino asciutto
Pulire regolarmente per prevenire la proliferazione di batteri. Per evitare ciò, smontare e lavare il tessuto, oppure lavarlo a secco. Guarda com’è facile!
- Il primo passo è quello di aspirare lo sporco su tutta la superficie;
- Quindi mettete un po’ di bicarbonato di sodio in una pentola, aggiungete acqua e mescolate bene fino a formare una pasta;
- Inumidire un panno con acqua, rimuovere la pasta e strofinarla sulla superficie dell’auto;
- Quindi, con un altro panno umido, rimuovere la soluzione in eccesso, completare la pulizia e lasciare asciugare a temperatura ambiente in un luogo fresco e ben ventilato.
Come mantenere pulito il passeggino
Un consiglio per mantenere pulito il passeggino è quello di impermeabilizzare il tessuto e il rivestimento. In questo modo, quando si sporca con cibo o oggetti di vernice, il passeggino sarà protetto.
Come pulire un seggiolino auto per bambini

Una pulizia corretta e adeguata del rivestimento del seggiolino impedisce che i bambini vengano contaminati e che possano ammalarsi.
Per farlo, prepara delle soluzioni fatte in casa e naturali che garantiscano l’eliminazione dei microrganismi ed eliminino l’odore di sporco.
Soluzione 1
Ingredienti:
- 1/4 cucchiaio di bicarbonato di sodio;
- 120 ml di aceto;
- 1/4 di succo di limone;
- Mezzo cucchiaio di detersivo.
Come fare e pulire:
Mettere tutti gli ingredienti in un flacone spray e mescolare bene. Quindi spruzzare la soluzione sullo sporco, attendere tre minuti affinché agisca e pulire con una spazzola.
Quindi asciugare con un panno pulito e lasciare asciugare completamente il sedile durante la notte, quindi utilizzarlo.
Soluzione 2
Questa seconda soluzione è indicata dal pediatra. Basta mescolare due cucchiai di candeggina in un litro d’acqua e disinfettare l’intero sedile con un panno. Si consiglia di effettuare questa operazione ogni due settimane.
Soluzione 3
Se durante il viaggio il seggiolino auto si sporca o il bambino si ammala, è possibile effettuare una comoda pulizia.
Basta strofinare sulla macchia/sporco un panno imbevuto di alcol al 70%, è consigliato perché evapora rapidamente, eliminando alcuni odori specifici.
Suggerimenti
Sia il passeggino che il seggiolino auto e il comfort del bambino devono essere puliti frequentemente. Per il bene del bambino e per la sua comodità, andrebbe pulito almeno una volta alla settimana.
Se versi qualcosa o se il tuo bambino vomita, pulisci immediatamente, per evitare che la macchia penetri nel tessuto e diventi difficile da rimuovere.